GRAVELLONA TOCE - 7-9-2023 -- Sarà un concerto corale ad aprire, sabato 9 settembre, i festeggiamenti per i mille anni della chiesa di San Maurizio. Organizzano la parrocchia di Gravellona Toce e il comitato nato in occasione del millenario di San Maurizio, con la collaborazione della locale Pro Loco e il patrocinio dell’amministrazione comunale. Appuntamento alle 21 di sabato nella chiesa di San Pietro apostolo. Il concerto corale vedrà tre formazioni.
Al coro Iris di voci bianche, diretto da Barbara Faustini, che interpreterà brani sacri e spiritual dall’antico al contemporaneo, seguirà il gruppo vocale guidato da Luca Allegranza le cui voci maschili canteranno brani popolari e il coro giovanile Desmos, diretto da Salvatore Sciammetta, con composizioni inedite ispirate a poesie e a preghiere.
L’iniziativa è a ingresso libero; è gradita una offerta a sostegno dei prossimi lavori di restauro del luogo sacro.
E infatti domenica 17 settembre (ore 14.30 - 18.30) visite guidate nella chiesa, in compagnia dei restauratori per scoprire le novità che stanno emergendo. La prenotazione è obbligatoria allo 0323 840809 o tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Altro appuntamento venerdì 22 settembre, giorno di San Maurizio. L'accademico dei Lincei Giancarlo Andenna, terrà una lectio magistralis su “Gravellona nel Medioevo” alle 21 nel salone parrocchiale. Non è tutto, ma ne riparleremo.