NOVARA - 26-07-2023 -"Ritroverò Leonardo?" è il nuovo, avvincente romanzo di Alberto Pizzi, scrittore di Casale Corte Cerro che abbiamo imparato ad amare nel 2021 per il suo "I disegni perduti di Leonardo", edito anch'esso dalla Vallecchi di Firenze.
"Ritroverò Leonardo?" non è il seguito del precedente, può essere letto disgiuntamente, tuttavia ci riporta nelle atmosfere del primo romanzo. Nel 1494 durante un naufragio andarono perduti quattro disegni preparatori del Cenacolo di Laeonardo Da Vinci.
Nel 2022 mentre Anastasia Bakler decolla da Londra alla volta di Mosca, due ex compagni di liceo si ritrovano dopo oltre trent'anni per discutere della vendita di un'antica villa sul Lago maggiore.
I due amici sono incuriositi dai potenziali segreti che la villa può nascondere e ad un eventuale legame con Anastasia . E poi ancora una banca sull'orlo del fallimento, una moglie tradita ed un intrigo internazionale tra Milano e Roma.
Nel frattempo i disegni perduti di Leonardo sono tornati in circolazione a Stresa.
Ancora una volta il maresciallo Calarco, insieme all'arguto giornalista Marcello Forti, con grande abilità riuscirà a districarsi nell'intricato dedalo. e a risolvere il caso.
Quattrocentoquattordici pagine che si leggono d'un fiato, con lo stile inconfondibile di Alberto Pizzi, consolidato scrittore, dallo stile scorrevole e ricco di colpi di scena.
Storia e finzione in un giallo corale con personaggi sempre ben definiti, scavati dall'autore che ne tira fuori bruttezze e punti di forza. Un vero e proprio giallo da non perdere.
Manuela PeronI Assandri