AMENO - 22-07-2023 -- Presentati "I fantastici quattro di Ameno", una serie di appuntamenti culturali aperti al pubblico che si inserisce nella cornice strategica del progetto Ameno Quadriborgo.
I partner promotori sono Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone,Fondazione Calderara, le Associazioni DragoLago, Mastronauta, Rosa d'Eventi e la Proloco di Ameno con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
I Fantastici Quattro in questione sono amenesi illustri che hanno saputo incarnare le varie sfaccettature artistiche , culturali, storiche e turistiche. Antonio Calderara, Giulio Decio, Paolo Solaroli e Teresa Sopranisi.
i quattro personaggi dialogano tra loro e si integrano con le linee strategiche di AmenoQuadriborgo portando avanti quattro concetti fondamentali: l'Arte si lega alla figura di Calderara, la Natura si rifà alla giardiniera Sopranisi. la Cultura richiama i romanzi di Verne e Salgari, ispirati alle avventure del Solaroli. Infine, la Comunità che sottolinea il ruolo ricoperto dall'archeologo chiamato anche "Papà Decio".
Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023 ci saranno moltissimi appuntamenti, tra cui concerti, laboratori-gioco, rito celtico del fuoco e molto altro.
Manuela Peroni Assandri