ORTA SAN GIULIO - 09-07-2023 -- Nel pomeriggio di venerdì 7 luglio, presso la sala convegni del Sacro Monte di Orta San Giulio, si è tenuta l’inaugurazione della mostra "Sacri Monti e Luoghi Sacri" a cura de "La Bottega dell'Arte" di Michela Mirici Cappa.
All’evento erano presenti anche Giorgio Angeleri, sindaco di Orta San Giulio, don Stefano Roberto Capittini, parroco di Orta, fra Renato in rappresentanza della comunità francescana, e il critico d’arte ossolano Giuseppe Possa.
La collettiva è stata pensata per omaggiare il ventennale del riconoscimento UNESCO dei nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, tutte le opere esposte, infatti, sono ispirate ai Sacri Monti e agli edifici o luoghi di culto delle province di Novara e VCO.
La mostra ospita le opere di 21 artisti: Laura Adorna, Miriana Bono, Ines Cardini, Enrica D'Andolfo, Marieke Ferrari, Renata Ferraris, Sabrina Galli, Svitlana Gorlova, Roberta Fortunato, Mimma Gallacci, Fabrizio Garabelli, Michela Leidi, Margherita Librale, Michela Mirici Cappa, Chiara Ottone, Tamara Paracchini, Cecilia Savaglio, Maria Pia Vanini, Oscar Visin, Fiorenzo Vitali, Annamaria Viviani.
Questa mostra, oltre ad avere un indubbio valore culturale e ad essere una speciale occasione di valorizzazione del territorio, ha anche un’interessante valenza educativa poiché riconosciuta come progetto formativo scuola-lavoro per Giulia, una studentessa del liceo artistico Piero Gobetti di Omegna, che proprio grazie a questa esposizione può fare esperienza diretta di come si organizzano e allestiscono eventi espositivi.
La mostra è visitabile tutti i giorni fino a domenica 16 luglio con orario continuato dalle ore 13.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 19.00.
L’ingresso è libero e gratuito.
r.a.