SAN MAURIZIO D'OPAGLIO - 28-06-2023 -- Il mese scorso, presso la sede del CNR a Roma, la spiaggia di Prarolo di Comune di San Maurizio d’Opaglio, è stata insignita del vessillo della Bandiera Blu.
Presente il sindaco Agostino Francesco Fortis a ritirare l’ambito riconoscimento, che ora, con una nota sul sito internet del Comune, commenta: "ll nostro Comune, negli ultimi anni, ha lavorato ed investito tanto da rientrare nei molteplici parametri richiesti per ottenere la Bandiera Blu, che non riguardano solo l’ottima qualità delle acque, ma la riqualificazione ambientale e le iniziative ecosostenibili avviate. Di gran rilievo la partecipazione a Eco-Schools, un programma di educazione ambientale a cui la nostra scuola primaria ha aderito costituendo un Eco-Comitato, nonché gli enormi sforzi fatti dalle industrie locali in materia di sostenibilità.
Il Sindaco, insieme all’amministrazione comunale, ha sostenuto la candidatura della Spiaggia di Prarolo ritenendola un posto unico ed è motivo di grande soddisfazione avere ottenuto il prestigioso riconoscimento.
I ringraziamenti vanno ad Ecomuseo per la collaborazione, ai gestori del chiosco di Prarolo, al consulente tecnico Stefano Bruno che ha seguito tutta la parte burocratica, lavorando a stretto contatto con i dipendenti e l’amministrazione comunale.
Ai cittadini va un plauso per gli ottimi risultati ottenuti nella raccolta differenziata.
Occorre continuare a lavorare tutti insieme per mantenere questo riconoscimento che ogni anno deve essere sottoposto a candidatura, apportando sempre più migliorie e provando ad estendere il riconoscimento anche ad altre spiagge del nostro bellissimo lago che si conferma uno dei più puliti d’Italia".
Presto verrà organizzata l’alzabandiera e l’inaugurazione ufficiale della spiaggia Bandiera Blu