CASALE CORTE CERRO - 27-6-2023 -- È scattata la solidarietà per la piccola Alissa, bimba di soli 18 mesi affetta da una rara sindrome che presenta soli tre casi in Italia.
Sulla piattaforma GoFundMe è in corso da una giorno la gara di solidarietà, la bimba è affetta da una sindrome metabolica mitocondriale: difetto congenito del metabolismo del piruvato e del ciclo degli acidi tricarbossilici.
“Alissa - scrive la mamma - ha un encefalopatia metabolica associata a difetto di Aconitasi ed eterozigosi composta in ACO2. In Italia sono al momento circa tre casi, circa trenta nel mondo”.
La bambina non vede, ha una grave epilessia e non riesce a star seduta per la forte ipotonia. “Viviamo sempre per ospedali - continua - ormai sono una seconda casa. Alissa si alimenta attraverso un aiutino dall'esterno ma si stanca subito”.
“Tutto il ricavato di quest’iniziativa - aggiunge - verrà usato per cure mediche, spese sostenute per i viaggi ospedalieri etc”.
La campagna è arrivata a 2.900 euro, grazie quaranta donazioni, ed è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/i-piccoli-aiutanti-di-alissa
la madre ha aperto anche una pagina Instagram per racocntare il mondo della bimba : https://www.instagram.com/il_mondo_di_alissa/?igshid=MjAxZDBhZDhlNA%3D%3D&fbclid=IwAR3t0m88ccSdwGYqg89gc8KV_jGqPrvwt0c95eyIpj-tdCuPyHJbpFvdypI