MIASINO - 26-06-2023 -- Prosegue sino al 23 luglio a VIlla Nigra la mostra "Oltre il giardino", a cura di Ilaria Macchi. Si tratta della nuova mostra di Asilo Bianco. A oggi sono già stati superati i primi mille visitatori.
Gli artisti Linda Carrara, Matteo Giuntini, Lorenzo Gnata, Leila Mirzakhani, Barbara Stimoli e Titta C. Raccagni partecipano alla collettiva che indaga, andando a fondo delle diverse sfaccettature dell’arte contemporanea, la relazione intima e istintiva degli esseri umani con la natura e come questo stesso rapporto viene filtrato dalla progettualità dell’artista che lo restituisce all’osservatore.
Sabato 1 luglio alle ore 10 presso l’orangerie di Villa Nigra, ci sarà la presentazione del catalogo della mostra. Partecipano, insieme alla curatrice e agli artisti, Massimo Semola, architetto paesaggista e garden designer, Sofia Inghilleri, architetto, Monica Botta, architetto paesaggista.
Segue visita all’esposizione. Si tratta di una tavola rotonda che, a partire dai temi su cui si interroga e ruota Oltre il giardino, va a indagare la relazione tra umani e natura anche dal punto di vista della progettazione. Dai giardini storici del lago d’Orta, in particolare quello di Villa Nigra, si arriverà a discutere di giardini contemporanei, pubblici e privati, ma anche di giardini di cura e di benessere.
Foto di Francesco Lillo courtesy Asilo Bianco