MIASINO - 13-06-2023 -- Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno Villa Nigra di Miasino ha ospitato “Menta e Rosmarino”, l’evento multidisciplinare dedicato al mondo del verde organizzato dal 2013 dall’associazione culturale Asilo Bianco.
La manifestazione anche quest’anno è stata molto apprezzata e tante sono state le persone che nel fine settimana hanno vissuto, con entusiasmo e viva partecipazione, le varie proposte.
Cuore pulsante di questo green festival sono stati, come sempre, gli stand di vivaisti selezionati dove è stato possibile sia acquistare fiori, piante e prodotti sia confrontarsi direttamente con gli esperti del mondo del verde.
Durante i due giorni di “Menta e Rosmarino” non sono mancate conferenze, passeggiate e visite guidate ai beni storico-artistici, momenti di approfondimento e riflessione e laboratori, il tutto per continuare a confrontarsi in maniera attiva e consapevole su natura, benessere, giardino, arte, cultura, paesaggio, cibo e prodotti naturali.
Quest’anno l’evento non si è svolto solo nel parco di Villa Nigra ma anche in quello di Palazzo Sperati, sede del Comune di Miasino, direttamente collegato alla Villa.
“ “Menta e Rosmarino” si conferma uno degli eventi più attesi di inizio estate sul lago d’Orta e si ripete con lo stesso entusiasmo dal 2013 -commentano da Asilo Bianco- . Ogni anno il parco di Villa Nigra si anima con alcune delle star del florovivaismo italiano. Come sempre, non solo piante e fiori ma anche tanta cultura. Per questa undicesima edizione abbiamo ospitato tra i relatori anche David Zonta, floral e garden designer, che ci ha letteralmente illuminati sull’importanza del prendersi cura delle nostre piante per prenderci cura di noi stessi: un’idea che riassume bene la passione che è alla base di questo evento. Nelle stanze di Villa Nigra è allestita la mostra “Oltre il giardino” che si interroga proprio sulla relazione umano-natura e che resterà aperta e visitabile fino a domenica 23 luglio. Un ulteriore valore aggiunto per le tantissime persone che sono passate a trovarci durante l’evento.”
r.a.