OMEGNA - 10-6-2023 -- I consiglieri comunali di minoranza Mattia Corbetta, Mario Cavigioli, Nazarena Spadazzi e Stefano Strada, componenti delle commissioni commercio e viabilità , hanno presentato al presidente del Consiglio Comunale di Omegna, Lucia Camera una richiesta di convocazione di una seduta congiunta delle commissioni consiliari II e IV per valutare delle proposte di miglioramento della ZTL. Durante il periodo di sperimentazione, sono infatti emerse diverse problematiche sia relative ai cittadini, sia relative alle attività commerciali. Nello specifico, si vogliono affrontare quattro punti: l'accesso dei veicoli al servizio di persone invalide all'interno della ZTL; il posteggio di piazza Mameli;
le modalità di accesso per i residenti e i titolari di attività economiche; il carico/scarico dei fornitori delle attività economiche all'interno della ZTL.
"Come anticipato durante il primo consiglio comunale, tra gli obiettivi dei gruppi di minoranza c'è la volontà di collaborare con la giunta per risolvere le problematiche e migliorare la qualità di vita degli cittadini. Con questa richiesta vogliamo proporre soluzioni e miglioramenti per la Zona Traffico Limitato, tenendo conto delle richieste e delle opinioni degli omegnesi, al fine di favorire residenti e attività commerciali", affermano i quattro consiglieri di minoranza, che concludono: "Ringraziamo la Presidente Camera che si è detta subito disponibile ad accogliere la richiesta delle opposizioni e che provvederà a convocare nei prossimi giorni la commissione".