GOZZANO – 09-06-2023 – Presentata al Lido di Gozzano, nel corso di un’affollata conferenza stampa, l’edizione 2023 dell’Oceanman Lago d’Orta.
L’evento è in programma a partire da venerdì 16, quando, a partire da mezzogiorno inizierà, sempre al Lido la distribuzione dei pacchi gara. Sabato 17 le gare, quest’anno ben cinque: la prova classica, la Oceanman vera e propria, sui 14 chilometri, la Half sui 5,5, la Sprint di 1500 metri, la prova di 500 metri riservata ai bambini e quella a squadre sui 3 chilometri e mezzo. Il via alla prova lunga a Omegna alle ore 9.30 con arrivo dei primi atteso verso le 12.30 anche se nelle gare sulle lunghe distanze le condizioni meteo, vento e onde possono far variare di parecchio le tempistiche. Oltre 1000 al momento gli iscritti alle varie categorie, e più di 50 i volontari che saranno a disposizione degli organizzatori. Il ricavato della manifestazione andrà a favore di un nuovo progetto di acquaticità per i bambini dei comuni del Lago, sostenuto anche da Minerva Energia e dalla Fondazione Giacomini. Numerosi gli interventi anche degli amministratori locali durante la conferenza.
Per il Comune di Gozzano hanno parlato il sindaco Gianluca Godio e l’assessore allo sport Francesca Tucciariello: - per noi è una grande soddisfazione ospitare questa manifestazione – hanno spiegato – Eravamo invitati anche all’altra tappa italiana a Cattolica ma il disastro ambientale che ha colpito in quei giorni l’Emilia-Romagna ci ha impedito di essere presenti. Vogliamo comunque ribadire la nostra solidarietà a tutti gli abitanti coinvolti nelle inondazioni. Per tornare alla nostra gara ci auguriamo sia segnale di buone notizie per lo sport nazionale e locale. – L’importanza dell’evento è stata poi sottolineata anche dall’assessore allo sport della Provincia di Novara Annaclara Iodice e dal sindaco di Omegna, località di partenza, Daniele Berio. (FAB)