NOVARESE- VCO - 31-05-2023 -- Sono tante le iniziative nate per aiutare l’Emilia-Romagna devastata dall’alluvione. Tutta l’Italia si è mobilitata e da subito si è sviluppata un’importate rete di solidarietà volta a portare aiuti concreti a chi ne ha più bisogno.
Un’iniziativa, in particolare, in queste ore sta unendo le province di Novara e VCO: alcune parrucchiere -amiche nella vita e spesso impegnate nel sociale- hanno avviato un progetto di raccolta di beni di prima necessità e i primi aiuti hanno già raggiunto l’Emilia-Romagna.
Michela Rubeldi di Montecrestese, amica e collega di Silvia Gaetta residente a Sesto Imolese (Imola), ha lanciato un appello che subito è stato raccolto da Giuseppina Verzi di Villadossola e da Barbara e Laura Zaneboni di Pettenasco e da questa amicizia attiva e virtuosa è nato un grande abbraccio solidale che vuole portare un po’ di sollievo a chi ha vissuto e sta continuando a vivere momenti difficili.
A questa iniziativa hanno già aderito l’associazione “Cuore attivo” di Armeno e “Pellegrini per la solidarietà e la pace” di Omegna e molte altre sono le realtà che stanno dando il proprio contributo.
Lunedì 29 maggio sono partititi, con destinazione Conselice, i primi due furgoni con generi alimentari a lunga scadenza, abbigliamento intimo, stracci per il pavimento, prodotti per l’igiene personale… tanti beni semplici e di uso comune che servono nella quotidianità di chi con l’alluvione ha perso tutto.
I promotori di questa iniziativa specificano che la raccolta continua e considerata la grande risposta del territorio annunciano che nei prossimi giorni partiranno altri furgoni pieni di aiuti materiali ma anche di affetto e vicinanza morale.
I punti di raccolta sono a Crusinallo alle ex scuole (martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17), a Montecrestese presso il salone di parrucchiera di Michela Rubeldi, a Pettenasco presso il salone di Barbara e Laura Zaneboni (tel. 347.4889575), a Villadossola allo studio di discipline olistiche di Giuseppina Verzi (tel. 347.6033016) e ad Armeno alla ditta Dal Dosso.
r.a.