LAGO D’ORTA - 24-05-2023 -- Grandi risultati ai Campionati del Mondo di Ibiza per la squadra nazionale di Duathlon che si allena sul lago d’Orta.
Sono state quattro le medaglie conquistate dai ragazzi del team azzurro: medaglie d’oro per Riccardo Martellato e Asia Mercatelli nella gara U23, un secondo posto per Chiara Lobba nella stessa gara e nella “mixed relay”, che rappresenta la compattezza di un team nazionale, un oro storico grazie alla bellissima prova di Samuele Angelini e Giorgia Priarone che hanno letteralmente dominato la gara.
Tutti atleti spesso presenti, anche solo per singole sedute di allenamento specifico combinato sui perfetti percorsi di Orta e Pella, o protagonisti di stage più lunghi e articolati con carichi di lavoro su tutti i percorsi del territorio.
“Un Campionato del Mondo di Duathlon, quello concluso di Ibiza, che ha confermato ulteriormente la qualità del lavoro svolto sul lago d'Orta, che continua a consolidare un livello prestativo da parte dei ragazzi sempre elevatissimo",commenta Andrea Compagnoni, CT della squadra nazionale Duathlon.
Andrea Giacomini, responsabile della Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini che da tempo ospita gli atleti di questa specialità, è pieno di orgoglio: “Questi ragazzi, questi campioni, mi riempiono di gioia Li annovero tra gli amici sinceri, oltre che grandi professionisti, che ho potuto conoscere negli anni grazie al loro CT Andrea Compagnoni. Lo strumento che ha messo in connessione gli sportivi con il territorio è stato il territorio stesso con i suoi pregi ambientali, paesaggistici e morfologici, i suoi percorsi e sentieri per la corsa e la bici che il mondo ci invidia. E ancora i pregi del lago d’Orta con le sue acque così limpide e pulite, che vantano una lunga ed antica storia di campioni del Mondo, anche nel canottaggio con Stefano Basalini, che lo hanno solcato e lo fanno tutt’ora.”