GOZZANO - 23-05-2023 -- E' in programma venerdì 26 maggio alle ore 21 presso il salone della Somsi di Gozzano, la conferenza intitolata “Sport e Fabbrica: l’età dell’oro delle associazioni del dopolavoro” .
Durante l’evento, organizzato col patrocinio del Comune di Gozzano (richiesto) e della Biblioteca Antonio Mazzetti, e ospitato dalla SOMSI di Gozzano, verranno presentati due volumi in cui sono raccontate le storie di associazioni del dopolavoro che arrivarono a competere, soprattutto nel periodo fra le due guerre mondiali, nello sport professionistico.
Il primo libro è “Dalla fabbrica al terreno di gioco” di Luigino Giacomello, uscito poche settimane fa, in cui l’autore censisce almeno un centinaio di squadre di calcio legate ad aziende, enti o corpi dello stato, che sono riuscite ad arrivare a competere almeno in Serie C e racconta di realtà presenti su tutto il territorio nazionale.
Il secondo, scritto da Francesco Beltrami, si intitola “Il Dopolavoro Bemberg al Giro d’Italia del 1940” ed è più legato a un singolo territorio, il Cusio, visto che affronta l’incredibile avventura di cinque corridori che, con la maglia del Dopolavoro Bemberg, sfidarono sulle strade di tutta Italia nientemeno che Coppi e Bartali, con ottimi risultati. Una vicenda dimenticata a Gozzano, il giorno dopo la conclusione di quel Giro l’Italia entrò in guerra, che l’autore ha riportato alla luce nel 2019, anno della prima pubblicazione del volume.