MADONNA DEL SASSO - 23-05-2023 -- Nel mese di giugno a Madonna del Sasso arriverà “Minatori del suono! – MDS Fest” un festival diffuso con musica dal vivo, laboratori, incontri, escursioni e campeggio.
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno il suggestivo borgo ospiterà questo evento dinamico e culturalmente attivo, accogliente e inclusivo che racconterà l’identità di un territorio ricco di potenzialità.
Capofila dell’evento è il Circolo Arci dei Lavoratori di Boleto, in collaborazione con Comune di Madonna del Sasso, Fondazione Comunitaria del VCO, Arci Verbania e tanti volontari. MDS Fest è diretto da Ilaria Macchi insieme a Simone Tonioni ed Edgardo Antonioli.
L’idea di MDS Fest parte da granito e scalpellini, parole che raccontano a fondo la storia di Madonna del Sasso e di un’attività che ha profondamente segnato la vita dei suoi abitanti per più di un secolo, dai primi decenni dell’Ottocento alla seconda metà del secolo scorso.
La tre giorni sarà ricchissima e avvincente tra ritmi ipnotici, percussioni viscerali e fiati squillanti con una proposta di band e artisti di altissima qualità che toccheranno e misceleranno nu-jazz, rock, afrobeat, rhythm and blues, techno.
Non mancheranno, ovviamente, importanti occasioni di riflessione e si parlerà, in particolare, di violenza di genere, ambiente, clima ed energia, MST e riduzione del danno da sostanze, identità di genere e inclusività, disabilità e accessibilità; ci saranno anche escursioni guidate, attività per i più piccoli e la residenza artistica di un sound artist che porterà alla realizzazione di un’opera site-specific.
È attivo a questo link https://bit.ly/MDSFEST il crowdfunding a sostegno del progetto grazie alla importante collaborazione con Fondazione Comunitaria del VCO che raddoppierà ogni donazione ricevuta.
Gratuito l’ingresso e l’accesso a tutti i concerti.
Per il programma completo dell’evento si possono consultare sin da ora sia il sito internet www.mdsfestival.it , sia i social ( IG MDS Fest - FB MDS Fest).