VCO - 17-05-2023 -- I centristi dell'ex Terzo Polo, rappresentati nel VCO da Roberto Graffieti (Italia Viva) e Davide Pozzo (Azione) esprimono soddisfazione per l'esito elettorale di Omegna, che ha portato il candidato Mario Cavigioli ad ottenere il 10,20% dei voti.
Al termine di una campagna elettorale sentita ed emozionante è giusto fare sintesi e valutare il risultato elettorale, in modo serio e pragmatico.
Innanzitutto i nostri auguri di buon lavoro a chi ha vinto e di saper governare la Città come ha promesso; il nostro grazie a Mario Cavigioli e al suo Team, con la lista “Omegna sul serio”, per la conduzione della campagna elettorale e per il risultato ottenuto frutto di un lavoro di soli sette mesi.
Azione e Italia Viva sul territorio provinciale avevano deciso di muoversi in autonomia senza accettare compromessi inaccettabili con una sinistra a guida Schlein che nelle elezioni territoriali fa l’occhiolino al Movimento 5 stelle mascherandosi dietro le bandiere di un falso civismo, ne con la destra che, seppur al Governo nazionale, procedeva con misure elettoralistiche come fosse ancora all’opposizione.
Il 10,20 % ottenuto dalla lista civica, alla quale, sin da subito, i due partiti hanno collaborato rappresenta, di fatto, il peso politico di quell’area liberal-democratica di centro (ex terzo polo) che prima del 15 maggio non esisteva a Omegna.
A fronte di sondaggi nazionali che si attestano intorno al 7% il risultato ottenuto sul territorio è premiante e frutto della capacità di percorrere una strada nuova – nel metodo e nel contenuto – non accettando imposizioni di singoli aderenti o gruppi politici storici ma sfruttando la capacità di costruire intorno a valori condivisi una “casa” aperta e capace di accogliere sensibilità affini.
Un metodo “riformista” contrario alle logiche spartitorie ed alleanze spurie costruite con l’unico intento di “vincere ad ogni costo” per impedire “la vittoria ad ogni costo” dei competitor elettorali in una logica per la quale i programmi del “che fare” vengono dopo e su alcune tematiche le visioni differenti delle componenti o gruppi politici e civici rimangono celate sotto la cenere.
Una visione che non ha interesse della Città e per la quale le contraddizioni programmatiche sopite produrranno incapacità di produrre un buon governo amministrativo. Così è sempre avvenuto e così è facile avvenga nel futuro.
L’introduzione al contrario di questa modalità pragmatica messa in campo da “Omegna sul serio” è la pietra miliare che occuperà il lavoro del Team di Mario Cavigioli, di Azione e ItaliaViva dal 16 maggio 2023.