LAGO D’ORTA - 15-05-2023 -- Lo scorso weekend si è svolta sul lago d’Orta la regata “Rubinetto d'oro”che, ideata e sponsorizzata da Max Huber che ha messo in palio tre rubinetti di sua produzione, ha dato ufficialmente il via alla stagione velica 2023 del Circolo Vela Orta.
La regata si è svolta, con ottimo vento da sud, in tre prove sul percorso a bastone davanti alla base nautica del Circolo Vela Orta sotto la direzione dei giudici di gara Marco Osnaghi e Carlo Silvestri.
A termine di tre coinvolgenti e combattute prove, nella speciale classifica del “Rubinetto d'oro” (Yardstick Svizzero) l' SB20 “Minnie”, autore di due vittorie e un secondo posto, si è aggiudicato il Trofeo; al timone per la prima volta la giovanissima Camilla Poli (CV Orta), coadiuvata dal suo papà Daniele e da Marilena Mancino, Paolo Jannarone, Chiara Palonta e Stefano Olivari.
Al secondo posto si è classificato il Finn “Playfinn” di Marco Betetini (CV Orta), che ha ottenuto il Rubinetto d'argento; il Rubinetto di bronzo è stato assegnato al J24 “Hussi” di Alberto e Raffaele Sandroni (CV Orta).
Molto interessante la prova dell'equipaggio femminile composto da Giulia Del Boca e Renata Gerosa (CV Orta) che su Snipe si è classificato al quarto posto, precedendo il Melges 24 di Oscar Farace (CV Orta), giunto quinto.
La premiazione è stata condotta da Stefano De Bernardi, presidente del Circolo organizzatore, e da Max Huber che anche in questo 2023 ha visto la sua tradizionale Regata inaugurare al meglio la stagione del Circolo Vela Orta.
r.a.
Nella foto i vincitori